Psicologi a Treviso © - La dottoressa Patrizia Tombaccini, con la collaborazione della dottoressa Tatiana Parma, si occupa di varie problematiche psicologiche. Negli ultimi anni sono aumentate le richieste di consulenza di coppia, di sostegno a problemi di tipo ansiogeno (ansia generalizzata, fobie o disturbo di attacchi di panico), somatizzazioni, depressioni, disturbi alimentari,problematiche connesse ai cicli di vita
(dalla nascita alla vecchiaia) e interventi psico-educativi per i bambini in età scolare (dislessia, iperattività, deficit cognitivi, difficoltà di integrazione con il gruppo classe).
Il problema che viene riferito dalla persona o dal gruppo familiare viene letto utilizzando un approccio sistemico-relazionale e psicodinamico.
L’obiettivo dei primi colloqui è principalmente quello di dare un senso al sintomo o disagio riferito, cercando di inserirlo all’interno di una storia personale e familiare, senza dimenticare il presente e gli aspetti legati al futuro e alla progettualità. Le prime sedute sono centrate sull’ascolto della persona e sulla formulazione di una diagnosi, alla fine di ogni incontro si perviene ad una breve restituzione e si cercano di fornire eventuali correttivi che possano far leva sulle risorse del soggetto, aumentando così la sua autostima e le competenze nella gestione del problema.
Se necessario si cerca di entrare in contatto anche con medici, psichiatri e insegnanti (nel caso di minori con difficoltà scolastiche).
L’attenzione alla persona è fondamentale e irrinunciabile, è sempre con questa che si definisce il contratto terapeutico (in quali ambiti centrare il lavoro clinico) e si pattuisce un numero di sedute utili per raggiungere il risultato auspicato.
Lo psicologo è solo un tramite, un compagno di viaggio, alla fine del quale si torna a casa più ricchi e competenti.
La scelta di collaborare con un’altra psicologa, la dottoressa Tatiana Parma, offre la possibilità di confrontarsi e monitorarsi continuamente sui casi, garantendo l’affidabilità e la validità degli interventi.